giovedì 7 marzo 2013

Saint Chapelle

In seconda liceo, nelle ore di storia dell'arte, stiamo vedendo il gotico.

qualche giorno fa ho fatto una lezione sulle caratteristiche architettoniche di base (archi rampanti e via dicendo) e ho mostrato un po' di esempi e a un certo punto la mia presentazione prevedeva un breve ma significativo approfondimento sulla Saint Chapelle (Parigi, Francia).

e dunque arrivo lì, insomma, a quel punto della presentazione e, ovviamente, avevo messe alcune immagini, con le vetrate e tutto.

e niente.
è stato impressionante.
non appena ho fatto click ed è comparsa la prima immagine proiettata sul muro, dell'interno, della luce che passa dalle vetrate eccetera, improvvisamente e all'unanimità, un brivido e un unico fiato, stupito, sorpreso e commosso ha attraversato i miei studenti e c'è stato un silenzio incredibile, per alcuni lunghissimi secondi, che io non ho potuto non rimanere zitta anch'io, davanti a tutto quel loro silenzio grandissimo.
non ho potuto non rimanere in silenzio davanti al loro silenzio.

e lasciarmi ripulire il cuore dal loro stupore.


mammamia, che lavoro meraviglioso faccio, io, delle volte.

1 commento:

  1. ma che regali grandi ricevi da Gesù e che bello il tuo si.

    RispondiElimina