mercoledì 13 marzo 2013

Habemus Papam! (et sudamericanum!!!)

ovvio che la notizia la sapete anche voi, però insomma, è stato bellissimo e ora vi racconto.

che io ero in pausa pranzo e dopo avrei avuto lezione in terza media, di storia.
allora sto mangiando, in mensa, con Luz Angelica e cominciano ad arrivarmi millemila messaggi da amici, parenti e conoscenti, dall'Italia, che dicono: fumata bianca, fumata bianca, habemus papam!!!

allora io ovviamente mi precipito a dirlo a tutti, colleghi, amici, studenti.
poi dato che era suonata l'ora e dovevo iniziare lezione, prendo su tutti i miei studenti di terza media e gli dico:
ragazzi, oggi l'ora di storia sarà importantissima: stiamo per assistere a quando la storia accade.
ho acceso internet e il video proiettore e ci siamo messi a guardare in diretta la tv per vedere questo nuovo nuovo Papa, che accadeva davanti ai nostri occhi.

poi è arrivata la bidella ad avvisare che se volevamo si poteva andare tutti in auditorium ad assistere alla cosa insieme.

così tutti in auditorium, insomma.
e a parte gli aspetti logistici un attimino difficoltosi, alla fine ce l'abbiamo fatta e abbiamo assistito in diretta mondiale alla proclamazione di Francesco I.

Non vi dico la reazione quando è apparsa la scritta in sovraimpressione che annunciava che il nuovo Papa era argentino ed era quindi il primo Papa sudamericano.
Un applauso che non finiva più.

Insomma, io dico, quando la storia accade e lo fa sotto i nostri occhi, è una cosa che non si può perdere, insomma. Fa venire i brividi.

Nessun commento:

Posta un commento