venerdì 8 marzo 2013

Che fai tu luna in ciel? (Cit.)

Un mio alunno di terza media, Sergio, ha deciso di fare la tesina per l'esame sulla luna.

Ieri correggevo un suo tema in cui doveva spiegare cosa stava scoprendo di sè nel fare questo lavoro di approfondimento.

Mi ha scritto: "ho sempre pensato che la mia vita fosse piccola, normale, brutta. Poi un giorno ho visto in un libro di mio papà l'immagine degli uomini sbarcati sulla luna. Ho cominciato a pensare a come sarebbe stato bello se la mia vita dovesse servire a portarmi a fare una cosa così grande e importante. Ho cominciato a interessarmi e ho scoperto che non sono l'unico a desiderare questo e che tanti uomini prima di me hanno guardato la luna e questo gli ha fatto desiderare che la loro vita fosse grande. Non so come andrà il mio esame, alla fine dell'anno, ma ora, quando guardo la luna, so che io voglio che la mia vita sia grande. E che questo è possibile".

Direi che ora sto zitta e non commento, sarete d'accordo con me, credo.


1 commento: