venerdì 11 gennaio 2013

Quindi, domanda

Stamattina ho chiamato l'ambasciata italiana per capire cosa devo fare per poter votare da qui, a febbraio.

Mi hanno detto che devo iscrivermi all'aire (associazione italiana residenti all'estero).
Ho risposto (dato che sul sito dell'aire avevo già guardato), che all'aire non potevo iscrivermi perché ho ancora la residenza in Italia (e nessuna intenzione di cambiarla) e perché per potersi iscrivere é necessario risiedere all'estero per almeno un anno (cosa per me non ancora sicura al 100 per cento).

Allora, mi dice l'impiegato (colombiano), devi aspettare il 20 gennaio, chiamare e vedere se sei nelle liste dei residenti provvisori.
Ok, dico. E metto giù.

Ovviamente in seguito vengo a scoprire che i residenti provvisori sono: militari o impiegati regionali o statali che permangono all'estero su incarico pubblico per tempi brevi.
Controllo: non mi pare di indossare anfibi, nè di avere un'arma alla cintura.
Inoltre mi rendo conto che il tizio non mi ha nemmeno chiesto nome e cognome.
Quindi, domanda: come fanno a inserirmi nelle liste dei residenti provvisori, se non sanno chi sono e non sono nè un militare nè un'impiegata statale?

Quindi, domanda: come diavolo faccio a votare, a febbraio?

Quindi, domanda: perché dev'essere tutto così dannatamente difficile, qui?

2 commenti:

  1. Ilaria
    è la terza volta che cerco di scriverti, se non riesco a spedirti questa ci rinuncio e va bene lo stesso : in fondo l'importante è il pensiero . Volevo dirti che devi iscriverti all'AIRE se vuoi votare ci pensan loro a mandarti le schede . Trovi ogni delucidazione sul sito della Farnesina nella sezione Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. Non volevo dirtelo perchè, presumo che voterari per un certo " signore " di Arcore, ma noi " comunisti" siam superiori ed è giusto che ognuno esprima il suo pensiero . Un abbraccio e buon proseguimento . Orazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Orazio! Oggi andiamo in ambasciata per vedere se riusciamo a iscriverci all'aire.
      La verità è che sono davvero in difficoltà nel decidere cosa votare: ci sto ancora pensando ma sinceramente in questo momento sono ancora molto confusa...il signore di arcore non lo sopporto...le alternative però non mi sembrano per nulla allettanti... Comunque grazie mille!

      Elimina