lunedì 1 ottobre 2012

Le contraddizioni.

ieri ho visto una cosa bellissima e terribile che allego la foto.
Bellissima e terribile.
Bellissima per i colori, poi nella foto non si vede ma se aveste visto la faccia e gli occhi di questa donna, erano bellissimi.
Segnati ma bellissimi. Tristi ma bellissimi. Miserabili e bellissimi.
E non li potete vedere perché a questa donna tutta colorata di stracci io le ho fatto una foto da dietro, che non volevo mi vedesse e mi vergognavo anche a farle la foto, perché era affamata e guardava la vetrina di una panetteria.
E io come avrei fatto a spiegarle che in realtà lei era bellissima? Che la fotografavo, sí, anche perché era vestita di stracci colorati. Ma che non bastava, che io la stavo fotografando per quelli e perché era bellissima, misera e bellissima...
Come glielo spiegavo, io?
Non ne ero capace...
Allora l'ho fotografata e basta e dopo ho comprato un panino in più e gliel'ho offerto e mi sono sentita piccola e miserabile e avrei voluto dirle: ti ho fotografato perché, in fondo, credo, é così che tutti appariamo, agli occhi di Dio, forse, secondo me: miserabili, affamati, colorati di stracci. E bellissimi.

E io ho bisogno di ricordarmelo spesso, di essere miserabile e bellissima, agli occhi di Dio.


Nessun commento:

Posta un commento