domenica 7 ottobre 2012

le domande, le risposte

Che tu chiedi le risposte, non le cause, si diceva.e le risposte, porca miseria, arrivano.

O per lo meno cominciano ad arrivare.

Che ieri sera, pochi minuti dopo avere scritto il post qui sotto mi chiama una mia alunna, Juliana.
Le racconto di essere stata in centro e blablabla, più o meno le cose che vi ho raccontato.
E lei mi dice (quasi testuali): guarda, anche a me capita così, che pure sono colombiana. E sempre mi prende il desiderio di fare qualcosa, di aggiustare. Però poi mi ricordo del San Riccardo, che é una scuola che ti ci devo portare, é nella parte più povera della città. Perché io quando sono andata al San Riccardo ho visto che la felicità degli uomini non dipende dalla loro miseria. Io lí è proprio una cosa che ho visto. Allora un giorno ti porto, perché forse vedere quel posto ti aiuta a trovare la risposta alla tua domanda, come ha aiutato me.

Juliana ha 16 anni.
Ed é l'inizio di risposta che mi é arrivato ieri sera come un regalo inatteso.

Nessun commento:

Posta un commento