venerdì 28 settembre 2012

Meglio che Dante non lo sappia

Ieri un mio alunno di terza liceo, in cui stiamo leggendo il purgatorio, mi ha chiesto com'é che alle anime, arrivate al paradiso terrestre, gli venga voglia di andare in Paradiso.
"Non gli basta il paradiso terrestre?" Chiedeva, con il tono di voce di chi sta dicendo una cosa così scontata, prevedibile e banale...

Ho provato a rispondere e fatto almeno 5 esempi. Mi guardava come fossi scesa direttamente da un altro pianeta.
Sinceramente, proprio non riusciva a capire. "Io mi sarei accontentato", continuava a ripetere.

Io avrei solo voluto prendere un po' dell'infinitá del mio desiderio e rovesciarglielo nel cuore.
Ma non si può.

Ho potuto solo cominciare a desiderare ancor di più, anche per lui.

Nessun commento:

Posta un commento