giovedì 22 novembre 2012

Qualche giorno fa mi sono resa drammaticamente conto di un fatto, diciamo, sconcertante.
Annichilente.
Decisamente tragico.

Il fatto è: la scuola qui finisce il 7 Luglio (settediluglio).
A seguito di tale data c'è un'altra settimana di simpaticissime riunioni.
Questo significa che finisco attorno al 14 di Luglio (quattordicidiluglio).
E che quindi non potrò tornare in Italia prima del 15 o 16 (almeno) di Luglio. (quindiciosedicidiluglio).

Considerando poi che:
la scuola ricomincia attorno al 20-21 di Agosto.
e che si lavora in media 10-12 ore al giorno.

Alcuni dei pensieri conseguenti che immediatamente mi hanno invaso i pensieri sono stati:
1. ora capisco perchè la Colombia è il numero uno delle nazioni produttrici ed esportatrici di cocaina.
2. porcavaccamiseriapaletta.
3. come ci arrivo, io, viva, a Luglio?
4. ma quindi questo significa che a casa ci starò, se va bene, un mese scarso???
5.porcavaccamiseriapaletta.
6. uffa.
7. non ci posso credere.
8. non farò mai in tempo a vedere tutte le persone che vorrei vedere eccetera.
9 S.P.Q.C. (Sono Pazzi Questi Colombiani -cit., ovviamente)
10 e via dicendo.

insomma, tutta una serie di pensieri così che mi hanno gettato in uno stato oscillante tra lo sconforto, la rabbia, lo sconforto, la rabbia eccetera eccetera.

Poi a un certo punto ho guardato fuori dalla finestra.
E c'era un cielo, ma un cielo, ma un cielo, che non ne avete un'idea.
E io ero triste, ma triste, ma triste e sconsolata e arrabbiata.

Continuavo a guardare il cielo e pensavo: ma come può essere che un mio pensiero sul futuro, una preoccupazione (anche giusta, eh, porcamiseriavaccapalettaeccetera), vinca, in me, davanti a una bellezza così enorme e disarmante.

Allora mi sono lasciata vincere dal cielo.
Ho spalancato gli occhi e ho guardato più forte, più a lungo e più intensamente.
Ho desiderato che la bellezza e la grandezza che vedevo vincessero.

E hanno vinto.
A Luglio ci penserò a Luglio.
E in qualche modo si farà, come sto facendo ora, un giorno alla volta, un cielo alla volta.

Nel frattempo mi sono goduta quello spettacolo meraviglioso, ho lasciato che invadesse ogni angolo dei miei pensieri.
Affidare la tristezza alle cose grandi e colorate è un buon metodo.
Me lo devo ricordare.

(poi vabbè, dovrò fare una tabella excell e chi per caso volesse vedermi quest'estate la compila con giorno e orario di disponibilità eccetera e vediamo cosa si riesce a fare, eh.  non prometto niente, porcapaletta)

4 commenti:

  1. wow.
    "Affidare la tristezza alle cose grandi e colorate" proverò a ricordarmelo anch'io. Ora che ci penso è da un po' che non osservo il cielo.

    PS. Quel bacio da parte tua gliel'ho dato, stamattina, alla tua collega. Era molto contenta (le ho anche raccontato del post a proposito di Twilight e ci siamo fatte due risate... Oggi m'hai rallegrato l' intervallo. :))

    PPS. Mojitos e cocaina. Si spiegano un sacco di cose. Non farebbero prima a concedersi qualche giorno di riposo in più? X)

    F.

    RispondiElimina
  2. Niente da ridire sull'utilizzo di excel... però vista la tecnologia in essere ad oggi ti suggerirei questo: http://doodle.com/about/meetMe.html?linkSource=Home

    Ciao.
    Alfa

    RispondiElimina
  3. Stucchi!!! Ormai è da un mese che sono tornata dal Brasile e avrei voluto scriverti molto tempo prima ma sai come vanno le cose, si è presi, ci si dimentica, non si ha tempo etc etc... sai, quando ero là ogni volta che alzavo gli occhi per guadare il cielo ti ho pensata, ho pensato alle tue parole: il cielo sembrava davvero di poterlo toccare con un dito. Era immenso, ti ci potevi perdere dentro, era limpido e le nuvole così soffici, ed era diverso. Diverso da come lo vedo ora, nel mio solito paesino. mi raccomando non stancarti mai di quella bellezza e cerca di assaporarla e farla tua ogni giorno!
    Spero di riuscire a raccontarti la mia fantastica avventura, prima o poi.
    un grosso abbraccio!

    Ramona

    P.S.: il tuo blog è spettacolare comunque.

    RispondiElimina
  4. @ F: ecco, sì, mojito e cocaina si spiegano. (sorrido)
    @alfa: tu sì che sei avanti. rimedierò.
    @ramona!!! un abbraccio! scrivimi così mi racconti!

    RispondiElimina